vai al contenuto principale

News

Ospedale civico Venezia

Architettura e sanità, a Venezia un ciclo di incontri

16 giugno 2024

Articolo dalla rivista online ioARCH

Finalizzato ad avviare un dialogo tra architetti e ingegneri con medici, dirigenti e operatori sanitari per migliorare la futura progettazione delle strutture sanitarie, prende avvio giovedì 20 giugno, presso la sala San Domenico dell’ospedale Ss. Giovanni e Paolo di Venezia, il ciclo di tavole rotonde Architettura e Sanità, a cura di Caterina Frisone e Massimo Zuin.

Gli incontri mirano a far conoscere il lavoro intrapreso dal nuovo Master di II livello in Architettura e Salute dell’Università Iuav di Venezia, attivato in collaborazione e con il sostegno di Ulss3 Serenissima, Veneta Sanitaria Finanza di Progetto, Fondazione Villa Salus e numerose aziende private del settore.

Vai a ioarch.it per leggere l’articolo completo >

Vai al programma delle tavole rotonde >

Ospedale San Raffaele

Il progetto di architettura per l’ospedale del futuro

L’ospedale di prossima generazione sarà digitale, sostenibile e flessibile, per far fronte ai continui cambiamenti dello scenario sociale, urbano ed epidemiologico. Sarà un’architettura aperta e integrata con l’ecosistema esterno e una “città nella città”, un Campus della Salute con il paziente al centro.
Queste alcune delle linee guida per la meta-progettazione dell’Ospedale di Nuova Generazione emerse dal progetto di ricerca e innovazione Jrp (Joint Research Platform) di Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano, che vede fra i suoi partner strategici anche Deerns Italia, società di ingegneria e consulenza per l’edilizia sostenibile.

Di ospedali del futuro si parlerà anche a Venezia, il 30 novembre, nella sala San Domenico dell’Ospedale SS. Giovanni e Paolo, nel corso di un convegno internazionale che esaminerà cinque casi di studio di ospedali di nuova generazione. L’incontro sarà l’occasione per presentare il nuovo master di II livello in Architettura e Salute dell’Università Iuav, di cui sarà responsabile scientifica Caterina Frisone.

Vai a ioarch.it per leggere l’articolo completo >

Foto: © Duccio Malagamba

Torna su