vai al contenuto principale
Ospedale San Raffaele
  • NEWS

L’ospedale di prossima generazione sarà digitale, sostenibile e flessibile, per far fronte ai continui cambiamenti dello scenario sociale, urbano ed epidemiologico. Sarà un’architettura aperta e integrata con l’ecosistema esterno e una “città nella città”, un Campus della Salute con il paziente al centro.
Queste alcune delle linee guida per la meta-progettazione dell’Ospedale di Nuova Generazione emerse dal progetto di ricerca e innovazione Jrp (Joint Research Platform) di Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano, che vede fra i suoi partner strategici anche Deerns Italia, società di ingegneria e consulenza per l’edilizia sostenibile.

Di ospedali del futuro si parlerà anche a Venezia, il 30 novembre, nella sala San Domenico dell’Ospedale SS. Giovanni e Paolo, nel corso di un convegno internazionale che esaminerà cinque casi di studio di ospedali di nuova generazione. L’incontro sarà l’occasione per presentare il nuovo master di II livello in Architettura e Salute dell’Università Iuav, di cui sarà responsabile scientifica Caterina Frisone.

Vai a ioarch.it per leggere l’articolo completo >

Foto: © Duccio Malagamba

Torna su